LA LUCE DI TEACH

La leggenda del fantasma del pirata Barbanera è una delle più affascinanti e spettrali narrazioni che solcano i mari della storia della pirateria.

Conosciuto nel mondo reale come Edward Teach (o Thatch), Barbanera fu uno dei pirati più temuti e famosi del suo tempo, il cui spirito, si dice, ancora infesti certe aree della costa americana.

Edward Teach nacque probabilmente in Inghilterra intorno al 1680 e iniziò la sua carriera marittima su una nave da guerra inglese, per poi diventare pirata. Prese il nome di “Barbanera” a causa della sua folta e nera barba. Durante il suo apice, si dice che intrecciava nelle sue barbe delle micce accese per terrorizzare i suoi nemici. La sua nave, la Queen Anne’s Revenge, era un vascello imponente, temuto tanto quanto il suo capitano.

Barbanera si guadagnò una fama formidabile non solo per la sua ferocia in battaglia ma anche per la sua astuzia. Operò lungo la costa dell’America del Nord e nei Caraibi, accumulando un immenso bottino. Il suo regno di terrore continuò fino al 22 novembre 1718, quando fu ucciso in uno scontro con le truppe navali britanniche al largo della costa della Carolina del Nord.

Dopo la sua morte, la leggenda di Barbanera crebbe ancor più. Si narra che il suo fantasma appaia nella zona di Ocracoke, dove fu ucciso. Secondo le storie locali, il fantasma di Barbanera vaga lungo le spiagge o naviga nelle acque poco profonde, cercando la sua testa mozzata o il tesoro perduto. Alcuni racconti parlano di una luce misteriosa, conosciuta come “la luce di Teach”, che alcuni credono sia il fantasma di Barbanera che tiene una lanterna per cercare la sua nave perduta.

Il fantasma di Barbanera è diventato una figura popolare nelle storie di fantasmi marittimi e ha ispirato numerose opere letterarie, film e programmi televisivi. Il suo mito è particolarmente celebre durante gli eventi locali come il Pirate Week a Ocracoke, dove la sua storia viene raccontata ancora una volta, rievocando il mistero e l’avventura della sua vita e dopo la morte.

Il fascino per il pirata Barbanera e il suo spettro continua a vivere nel cuore di molti, mantenendo vivo l’incanto e il terrore dei pirati del passato. La figura di Barbanera rimane emblematica, un simbolo duraturo dell’epoca dorata della pirateria, circondata da un’aura di mistero e avventura che continua a catturare l’immaginazione popolare.

Grazielladwan

Lascia un commento