ROANOKE-LA COLONIA PERDUTA

Immagine creata con IA

La storia di Roanoke, conosciuta come la “Colonia Perduta”, è un mistero storico e culturale che ha affascinato studiosi, archeologi e scrittori per secoli. La colonia fu fondata nel 1587 su Roanoke Island, nella Carolina del Nord, ma quando una spedizione di rifornimenti tornò nel 1590, i coloni erano scomparsi senza lasciare traccia, se non la parola “CROATOAN” incisa su un palo e “CRO” su un albero vicino.

Approfondimento Archeologico:

1. Contesto Storico

La colonia di Roanoke fu una delle prime iniziative inglesi per stabilire un insediamento permanente nel Nuovo Mondo. Sir Walter Raleigh sponsorizzò l’impresa, e il governatore John White guidò 115 coloni, tra cui donne e bambini. L’obiettivo era creare una base strategica per l’espansione inglese.

2. Indizi Archeologici

• CROATOAN: Gli studiosi ipotizzano che il termine si riferisse all’isola di Croatoan (oggi Hatteras Island), abitata dai nativi americani della tribù Croatoan. Alcuni indizi suggeriscono che i coloni si siano uniti ai nativi, adottandone la cultura per sopravvivere.

• Ceramiche e Manufatti: Negli ultimi decenni, gli archeologi hanno trovato manufatti europei su Hatteras Island, come fibbie di metallo e strumenti, che potrebbero appartenere ai coloni di Roanoke. Tuttavia, le prove rimangono frammentarie.

• Dare Stones:

Immagine delle pietre Dare (web)

Un’altra scoperta controversa sono le cosiddette “pietre Dare”, che riportano presunti messaggi incisi da Eleanor Dare, figlia di John White. Sebbene alcune siano state etichettate come falsi, altre non sono mai state smentite con certezza.

3. Ipotesi Storiche

• Assimilazione con i Nativi: L’ipotesi più accreditata è che i coloni siano stati accolti dai Croatoan o da altre tribù locali.

• Carestia o Malattie: I coloni potrebbero essere morti a causa di carestia, epidemie o conflitti con i nativi.

• Migrazione: Alcuni ipotizzano che abbiano cercato di spostarsi verso zone più favorevoli, come l’entroterra o lungo il fiume Chowan.

Approfondimento Soprannaturale:

La scomparsa di Roanoke ha alimentato teorie soprannaturali che intrecciano leggende native e folklore europeo:

1. Malocchio o Maledizione Croatoan

Il nome “CROATOAN” è stato interpretato da alcuni come un segno di maledizione. Si narra che la parola, legata a spiriti o entità dei nativi, potesse indicare un sacrificio o una punizione divina. Secondo alcune leggende, un’entità della foresta avrebbe consumato i coloni, lasciando solo il messaggio come avvertimento.

2. La Nebbia di Roanoke

Una leggenda popolare racconta che un misterioso banco di nebbia si aggirasse sull’isola, portando con sé una malattia mortale. I coloni, incapaci di combatterla, scomparvero letteralmente, risucchiati da questa “nebbia vivente”.

3. Il Mito dei Wendigo

Alcuni storici hanno collegato la scomparsa a leggende su creature simili ai Wendigo, spiriti cannibali del folklore dei nativi americani. Secondo il mito, i coloni avrebbero praticato atti disperati per sopravvivere alla fame, trasformandosi in queste creature.

4. Dimensioni e Mondi Paralleli

Alcune teorie speculative moderne sostengono che Roanoke sia caduta vittima di un “varco dimensionale”. In questo scenario, i coloni sarebbero stati trasportati in un’altra realtà o epoca temporale, spiegando l’assenza di corpi e resti.

5. Stregoneria e Magia Oscura

Il contatto tra coloni europei e tradizioni native potrebbe aver scatenato eventi magici o rituali incompresi. Alcune storie raccontano di un rituale sbagliato che avrebbe aperto un portale verso un regno oscuro, inghiottendo l’intera colonia.

Ecco, questa è una delle storie-leggende che da sempre mi affascina in modo particolare. Magari, nei prossimi giorni, penso a un racconto breve. Vediamo cosa ne uscirà.

Grazielladwan

Lascia un commento