Stai per fare un viaggio attraverso il paese. Aereo, treno, autobus, auto o bici?

In attesa di un’astronave, uso aereo e auto.
L’aereo, questa magnifica invenzione che ci permette di attraversare oceani e continenti in poche ore, è forse il più vicino al viaggio spaziale rimanendo ancorati alla Terra. È vero, non possiamo fluttuare in assenza di gravità o fare amicizia con alieni di passaggio (a meno che non contiamo il vicino di posto che sicuramente viene da un altro pianeta, visto il suo comportamento), ma possiamo godere di panorami mozzafiato a 10.000 metri di altezza, dove il confine tra cielo e terra diventa un delicato acquerello.
E poi c’è l’auto, compagna fedele di innumerevoli avventure on-the-road, che trasforma ogni viaggio in un’epopea personale. L’auto non ti chiede dove stai andando; ti segue, fedele, anche nei viaggi più improbabili. Vuoi attraversare il deserto per raggiungere quella piccola città fantasma che hai visto in un documentario? L’auto è pronta. Vuoi improvvisare un campeggio in mezzo alla natura selvaggia, dove l’unico segnale Wi-Fi disponibile è fornito dai grilli? L’auto ti aspetta paziente, carica fino all’inverosimile con tende e provviste.
Ma se potessimo davvero optare per un’astronave come mezzo di trasporto. Oh, le possibilità! Gite di un giorno sul cratere di Tycho sulla Luna, una tintarella sulle rive del mare della Tranquillità, weekend romantici ad ammirare le tempeste di Giove, safari fotografici sui pianeti extrasolari per catturare l’elusiva fauna aliena… E, perché no, partite di calcio intergalattico con le lune di Saturno come sfondo.
Tuttavia, finché l’astronave non arriva (e mi hanno detto che il traffico cosmico è un incubo, con tutti quei buchi neri che interrompono le rotte), mi accontento di esplorare la bellezza del nostro pianeta. Che sia a bordo di un aereo, che rende il mondo un po’ più piccolo e accessibile, o di un’auto, che offre la libertà di seguire ogni deviazione sulla mappa, ogni viaggio ha il suo fascino.
In fondo, sia che stiamo aspettando un’astronave o preparandoci a bordo di un volo transoceanico, ciò che conta davvero è lo spirito di avventura che ci guida.
Buon viaggio 🛫 🚘
Grazielladwan
Lascia un commento