LA CAVERNA DEI SETTE DORMIENTI, Kahf Al Raqim, Amman, Giordania.
Nei pressi della dogana di Amman, percorrendo una imponente superstrada piena di camion in attesa dello sdoganamento delle merci che trasportano, si trova questo luogo inserito all’interno di un giardino con due moschee quasi a difesa della caverna che per 309 anni ha accolto i sette Dormienti.
La sura XIII del Corano , che non definisce mai il numero preciso dei giovani,racconta di alcuni ragazzi cristiani, che per sfuggire alle persecuzioni di Decio, si nascosero, grazie all’aiuto di un pastore e del suo cane, all’interno di questa grotta dove Dio venne in loro aiuto addormentandoli fino a sembrare morti, tanto che all’arrivo dei soldati li credettero defunti e se andarono. Il cane del pastore restò a guardia dei ragazzi per tutti gli anni del loro sonno. Al loro risveglio la religione cristiana era ufficiale all’interno dell’Impero Romano e nessuno più li perseguì .
Riporto la fine della sura del Corano:
“Quanti riportano questa leggenda dicono: ” Erano in tre, con il cane quattro “, oppure ” Cinque, sei con il cane “, o ancora ” Sette, otto con il cane “. Tu Mohammed, rispondi loro ” Dio ben conosce il loro numero, ma solo pochi tra gli uomini ne sono a conoscenza “. Non disputare dunque oltre con quella gente , né chiedi loro di quei giovani che restarono addormentati nella caverna.
La caverna dei sette dormienti . Amman Giordania

Una opinione su "La caverna dei sette dormienti . Amman Giordania"