Il Deportivo Palestino è una società di calcio cilena, con sede a Santiago. Gioca nella Liga Chilena di Fútbol Primera División, la serie A del calcio cileno.
Fondata a Osorno, vicino alla capitale Santiago nel 1920, da un gruppo di immigrati palestinesi. Palestino in spagnolo significa “Palestinese”. I colori sociali sono gli stessi della bandiera palestinese: il rosso, il bianco, il verde e il nero. Ha vinto due titoli nazionali e due coppe del Cile.
Tempo fa, la squadra decide di scambiare tutte le cifre del numero 1, sul retro delle maglie, con la sagoma della Palestina prima dell’occupazione israeliana. Immediata la risposta di Gerardo Gorodischer, presidente della squadra ebraica, Chilean Jewish :”fomentano il terrorismo!”
Gorodischer si rivolge così alla federcalcio cilena perché vieti queste maglie. Allo stesso modo il Simon Wiesenthal center, organizzazione mondiale dei diritti umani ebraici, invia una lettera aperta per chiedere che il Deportivo Palestino venga punito per questa provocazione
Le comunità ebraiche, in tutto il mondo, le battaglie le vincono, è quindi inutile raccontarvi come sono finiti i fatti, o meglio, li potete immaginare. La squadra ha dovuto cambiare le maglie, ma in compenso i giocatori per far valere i loro diritti, si sono tatuati la mappa sulle braccia, ora nessuno potrà cancellare la verità.
La Federazione palestinese del Cile ha risposto ai reclami della comunità ebraica cilena rilasciando la seguente dichiarazione: “Respingiamo l’ipocrisia di chi c’incolpa per questa mappa, parliamo di un territorio occupato non di un territorio conteso”.
Graziella Adwan