Qual è il tuo genere musicale preferito?
Se c’è una cosa che unisce le generazioni, è il potere del rock ‘n’ roll. Dalle chitarre elettriche scatenate ai testi ribelli, il rock è più di un genere musicale: è uno stile di vita, il mio senza dubbio!Se anche tu ami il rock, preparati a un viaggio divertente e appassionante tra aneddoti, curiosità e tutto ciò che rende questo genere musicale così speciale.
La Nascita del Rock: Un’Esplosione di Energia, ma chi l’avrebbe detto…
Immagina di essere negli anni ’50, in un’America che balla al ritmo del blues e del country. Poi arrivano un certo Chuck Berry, con il suo Johnny B. Goode, Elvis Presley con i suoi fianchi scatenati e la sua voce magnetica, e tutto cambia. La musica non sarà mai più la stessa. Il rock ‘n’ roll nasce così, in un’esplosione di energia e ribellione, pronta a conquistare il mondo.
Le Rock Star: Eroi con una Chitarra
Non si può parlare di rock senza menzionare le sue icone. Da Mick Jagger, che correva sul palco come se non ci fosse un domani, a Freddie Mercury, che trasformava ogni concerto in uno spettacolo teatrale epico, le rock star sono diventate veri e propri eroi culturali. E chi può dimenticare Jimi Hendrix che suonava la chitarra con i denti? Sì, hai letto bene: con i denti.



Aneddoti da Backstage: Il Rock senza Filtri
Il backstage di un concerto rock è un luogo magico e folle. Prendi ad esempio i Led Zeppelin, famosi per aver “preso in prestito” una suite intera di un hotel e averci fatto dentro una festa che è durata giorni. Oppure i Rolling Stones, che avevano una lista di richieste per il catering così lunga che sembrava un romanzo. E cosa dire di Keith Moon, il batterista dei The Who, che faceva esplodere la sua batteria a fine concerto? Era il suo modo di dire “buona notte”.
Canzoni che Fanno Saltare sul Letto
Non si può parlare di rock senza citare le canzoni che ci fanno venire voglia di prendere una chitarra (vera o immaginaria) e saltare sul letto. “Bohemian Rhapsody” dei Queen è un classico che non ha bisogno di presentazioni. E che dire di “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana? Se non hai mai fatto headbanging con questa canzone, non sai cosa ti sei perso.
I Fan del Rock: Una Tribù Eclettica
I fan del rock sono una tribù a parte. Dalla persona con la maglietta dei Metallica che ti spiega la storia di ogni album, al nostalgico dei Beatles che ti racconta di quando ha visto Paul McCartney dal vivo, i fan del rock sono appassionati, eclettici e, diciamolo, un po’ pazzi. Ma è proprio questo che li rende così speciali.
Rock e Moda: Uno Stile di Vita
Il rock ha influenzato anche la moda. Giacche di pelle (finta, almeno la mia), jeans strappati, e ovviamente, le mitiche t-shirt delle band. Se non hai almeno una maglietta dei Rolling Stones nell’armadio, sei davvero un fan del rock? E non dimentichiamo i capelli. Dai capelli lunghi e fluenti degli anni ’70 ai tagli punk degli anni ’80, il rock è sempre stato all’avanguardia anche nel look.
Il rock non morirà mai. Anche se i tempi cambiano e i generi musicali evolvono, il rock sarà sempre lì!
Ed ecco la mia playlist giornaliera:
The Beatles
- “Hey Jude”
- “Let It Be”
- “Come Together”
The Rolling Stones
- “Paint It Black”
- “Satisfaction”
- “Sympathy for the Devil”
Led Zeppelin
- “Stairway to Heaven”
- “Whole Lotta Love”
- “Kashmir”
Queen
- “Bohemian Rhapsody”
- “We Will Rock You”
- “Somebody to Love”
Pink Floyd
- “Comfortably Numb”
- “Wish You Were Here”
- “Another Brick in the Wall”
AC/DC
- “Back in Black” (pure la suoneria del mio telefono)
- “Highway to Hell”
- “Thunderstruck”
Nirvana
- “Smells Like Teen Spirit”
- “Come As You Are”
- “Lithium”
The Who
- “Baba O’Riley”
- “My Generation”
- “Pinball Wizard”
The Doors
- “Light My Fire”
- “Riders on the Storm”
- “Break on Through (To the Other Side)”
U2
- “With or Without You”
- “Sunday Bloody Sunday”
- “One”
Metallica
- “Enter Sandman”
- “Nothing Else Matters”
- “Master of Puppets”
Guns N’ Roses
- “Sweet Child O’ Mine”
- “November Rain”
- “Paradise City”
Aerosmith
- “Dream On”
- “Walk This Way”
- “I Don’t Want to Miss a Thing”
Radiohead
- “Creep”
- “Paranoid Android”
- “Karma Police”
Red Hot Chili Peppers
- “Under the Bridge”
- “Californication”
- “Scar Tissue”
Rock on 🤘🏻🎸!
Grazielladwan (c)
Lascia un commento