QUANDO SI DICE CULTURA …

image

Si scrive cultura, ma si legge caos, ebbene si, provate a trovarvi in un paese diverso dal vostro, ovviamente non come turisti da agenzia, convinti di aver raggiunto un certo grado di educazione e di poter tranquillamente affrontare nuovi mondi…provate!!!!!
Ho sempre pensato: ” prima o poi metto su carta,ops! Su web le mie esperienze in merito”.
Il mio primo viaggio in Giordania, avvenuto ormai parecchi anni fa, aveva lo scopo di andare a conoscere la famiglia del mio allora fidanzato, oggi mio marito.
Prenotati i biglietti aerei inizio ad organizzare le mie vacanze, perché così immaginavo il mio viaggio. Armata di guide turistiche e notes per gli appunti, inizio a tempestare di domande il mio uomo, che in men che non si dica si rompe e mi dice: ” ma è uguale a qui, non preoccuparti!! ” è io ” non mi sono preoccupata “.
Arrivo all’aereoporto di Amman:
Sbrigate le faccende doganali, mettiamo piede in Giordania dove circa una cinquantina di persone erano ad attenderci, penso : ” beh! Posso sempre scappare!!”, certo che no è solo un modo per farti coraggio. Mi butto nella mischia e vengo subito strattonata verso il reparto donne, io che odio ogni forma di sbaciucchiamento, mi trovo con la faccia lavata e un brutto pensiero : ” sta a vedere che adesso mi tocca la stessa sorte con gli uomini? “. Sorpresa, a parte il mio futuro suocero, che mi abbraccia e mi bacia sulla guancia, gli altri nulla, mi guardano e con un gesto alla Fonzie mi salutano.
” mi ero dimenticato di dirti che gli uomini, non ti daranno la mano “, mi bisbiglia mio marito,” amore caro solo quello ti eri dimenticato di dirmi? e gli sbaciucchiamenti no? Non te li sei dimenticati?” . Iniziamo bene!!!
Una rapida lezione sui ” modi ” arabi mi rende le idee più chiare:
1 – non dare mai la mano ad un uomo, a volte ti viene ricambiata, ma il più fai solo una gran figura di …
2 – le donne ti assalgono, la sequenza sbaciucchiosa è : 3 baci destra, sinistra, destra guancia, occhio a non sbagliare altrimenti vi trovate bocca a bocca …
3 – con il tempo la vostra grande soddisfazione sarà quella di negare la mano anche agli uomini che ve la porgono, così imparate!!!!…
4 – la prima volta si sentiranno tutti in dovere di attuare un tentativo di conversione religiosa o almeno di convincervi a coprire la testa. La faccenda finirà così , al vostro ” no ” non ci saranno altri tentativi.
5 – non meravigliatevi se per strada vedrete ragazzi camminare mano nella mano, è normale fra maschi far vedere l’amicizia.
6 – non avrete alcun giorno per voi, i parenti sono tanti e tutti vanno visitati e la sequenza sarà sempre la stessa:
Dovrete acquistare un pensiero, in genere dolci.
Quando arrivate all’abitazione, le scarpe dovranno stare fuori, è veramente maleducato non toglierle.
Vi faranno accomodare nella miglior stanza della casa e inizierà una vera processione di alimenti che vi verranno offerti, NON DITE MAI NO, fate finta di bere o di mangiare, nessuno si offende se resta qualcosa nel piatto. Per prima cosa vi verrà offerto il caffè beduino, che non è quello conosciuto in occidente come caffè arabo, si tratta di una piccola tazzina in cui c’è un caffè molto aromatico che ha bollito ore, è molto buono, 3 sono le tazzine che berrete. Seguirà una bibita fredda accompagnata con semi di ogni genere: di zucca, di anguria, anacardi, pistacchi, mandorle, noccioline… Sarà poi la volta del tè molto zuccherato e con un aroma, accompagnato da un dolce e per finire il famoso caffè arabo, quello con il fondo. Tutto questo succederà sempre,da ogni persona a cui farete visita, anche se solo conoscenti, vi assicuro che a fine giornata sarete aumentati di qualche kilo e la vostra vescica sarà continuamente piena perché voi non siete abituati a trangugiare litri di beveroni vari.

Se non siete preparati vi assicuro che il primo impatto è violento, io più di una volta avrei voluto saltare sul primo aereo e tornare a casa, ripeto il primo impatto, con gli anni, io sono circa venti che vado e vengo dal medioriente e vi garantisco che è meraviglioso, spesso in Italia mi mancano molte coccole che mi godo la.
È ovvio che questa chiacchierata riguarda solo coloro che hanno a che fare con la vita famigliare, se frequentate il medioriente da turisti non avrete problemi e potrete veramente farvi gli affari vostri.

Informazioni su grazielladwanhttps://grazielladwan.wordpress.comSono animalista, antispecista e mi batto per diritti animali e umani.

Un pensiero su “QUANDO SI DICE CULTURA …

  1. Pingback: QUANDO SI DICE CULTURA … | grazielladwan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...