Fa caldo!!!!! E questo budino, che poi proprio budino non è , piuttosto una crema molto densa, delicata, rinfrescante, si prepara in 5 minuti.
La mia è la versione casalinga, quella che le mamme preparano ai loro figli per merenda. Troverete altre ricette molto più elaborate e le varie versioni del mondo arabo, questa è quella palestinese.
Ingredienti
1 litro di latte intero o di soia ( con il latte di soia la preparazione diventa più fresca e senza colesterolo, però non ditelo alle mamme palestinesi… )
2-3 cucchiai rasi di maizena ( il terzo cucchiaio preparatelo in un bicchiere diluito con un po’ di latte da aggiungere se troppo liquida )
3 cucchiai di zucchero o 1 di dolcificante ( in questo caso sarà dietetica ed adatta ai diabetici )
2-3 cucchiaini di acqua di rose ( io non ce l’ho mai in casa e quindi non la metto )
Cocco grattugiato , cannella in polvere, pistacchi e mandorle non salati ( solo per guarnire, io non ho mai nemmeno questi ).
Stemperate la maizena con il latte e lo zucchero e fate bollire ( se necessario aggiungete poco alla volta il terzo cucchiaio di maizena precedentemente diluito nel latte).
Solo quando sarà cremosa e cotta, ci vogliono circa 2 minuti di bollore, aggiungete l’ acqua di rose , girate bene e dividete il composto in 6 bicchieri o ciotoline, come vi pare.
Tagliuzzate pistacchi e mandorle e cospargete la crema poi spolverizzate con cannella e cocco .
Mettete in frigo per almeno 4 ore.
La versione invernale di questo dolce si ferma a prima di ” mettete in frigo “, infatti si serve calda. Semplicissimo no????
Buon appetito!!