
Un po’ di storia sulla cucina marocchina, forse quella con più influenze nel bacino del Mediterraneo:
I BERBERI, primi abitanti del Marocco che introdussero l’uso della tajine, caratteristica pentola in terracotta con coperchio a camino, in cui ancora oggi, si cuociono carni, verdure e frutta da accompagnare al cous cous.
Gli ARABI che, nel VII secolo portarono spezie, frutta secca e l’olio d’oliva.
Ma anche Mori, Ottomani e Francesi, ognuno contribuì a creare una cucina golosa, speziata, a volte piccante, ma soprattutto semplice.
La ricetta di oggi, Zaalouk, è a base di melanzane e completamente vegana. La ricetta originale prevede che le melanzane, vengano bruciacchiate per alcuni minuti sul fuoco vivo allo scopo di rimuovere la buccia con facilità e dare il giusto sentore di affumicato, senza appesantirne il gusto.

È chiaro che la procedura originale sia un po’ difficoltosa, la mia ricetta prevede quindi, di ridurre i tempi e facilitare le operazioni, ma senza intaccarne il gusto.
Questo piatto è l’ideale per un aperitivo o una cena a base di bruschette, ma anche qualcosa in più…lo scoprirete a fine ricetta.
Non vi parlo di quantità perché sarebbe difficile darvele precise, ma indicherò la proporzione che basta per 3 persone o per spalmare 12 bruschette ricavate da fette di baguette, quindi:
1 melanzana di media misura/ 3 pomodori perine da sugo.
3 spicchi di aglio
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di cumino
sale e pepe a vostro gusto
3-4 foglioline di menta, se preferite potete usare il coriandolo
Olio evo
Ho pelato la melanzana e i pomodori e ne ho fatto dei dadini. In una padella ho scaldato l’olio con l’aglio, ho aggiunto i dadini di melanzane e pomodori, la paprika, il cumino, il sale e il pepe. Copro la padella e lascio cuocere circa 30 minuti a fuoco basso o induzione. A questo punto il composto dovrà risultare morbido. Direttamente in padella, schiaccio tutto con una forchetta, fino a formare un purè grezzo.

La cottura perfetta si ottiene senza aggiungere acqua in cottura, ma se rischia di bruciare aggiungetene pure.


Lascio raffreddare poi aggiungo le foglie di menta tritate.
Il piatto è pronto.
Ideale per le bruschette, ma anche un secondo leggero e gustoso. Provate anche a condirci la pasta 😉😋.
Buon appetito!
Grazielladwan
Lascia un commento