EID AL-FITR ultimo giorno

Le festività di fine Ramadan sono giunte al termine,il quarto giorno nonché l’ultimo serve come zona di adattamento, per reinserirsi nella vita quotidiana senza troppi traumi… Per la città si iniziano a disfare le luminarie,così nelle case si ritirano gli addobbi che finora hanno rallegrato le pareti.
Oggi non si cucina, ci si riposa ed in genere si va a fare shopping perché scattano i saldi. Ho promesso alle mie nipoti più grandi che le avrei portate a mangiare la pizza e poi a fare spese nel loro mall preferito.
Come in molti paesi del mondo,anche in Giordania la pizza è un cult durante le uscite famigliari o fra amici, con la differenza che qui, rispetto ad altri posti, la pasta per pizza la sanno fare. Poi possiamo discutere sulle guarnizioni…per non correre troppi rischi scelgo una vegetariana con il bordo imbottito di cheddar cheese…un vero mattone, ma buona, mi convinco che siccome le verdure sono crude sia pure salutare, ma non ci credo poi tanto… Le ragazze si dilettano in una pizza con sopra kebab, formaggi vari, patatine fritte e qualche fetta di salame piccante ( ovviamente parlo di salame, ma è fatto di carne di mucca o di tacchino ) a cui non possono far mancare un bel giro di ketchup …non ho parole…
Finito il giro per saldi è quasi sera, quindi si rientra a casa.
Oggi inizierò anche i miei preparativi per il ritorno in Italia ( chissà se c’è ancora il Governo ?…).
Spero di avervi divertiti con questo viaggio all’interno di una cultura che ormai vive al nostro fianco e che non conosciamo, anzi che in genere non vogliamo conoscere o c’è la fanno conoscere solo nei suoi aspetti negativi.
Nei prossimi giorni vi delizierò con le ricette che ho visto preparare, Buona settimana di ferragosto a tutti!!!

Informazioni su grazielladwanhttps://grazielladwan.wordpress.comSono animalista, antispecista e mi batto per diritti animali e umani.

Un pensiero su “EID AL-FITR ultimo giorno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...